Show 2007

Carmina Burana

Music by Carl Orff.

carmina_burana

Band Director: Diego Zordan – Drum Major: Giansilvio Bertacche

Mvt. 1 Fortuna Imperatrix Mundi
Mvt. 2 Fortune Plango Vulnera
Mvt. 3 In Trutina
Mvt. 4 Ave Formosissima
Mvt. 5 Fortuna Imperatrix Mundi – Finale

” Quando la ruota della fortuna gira
uno cade in basso,
un altro è sollevato in alto
per poter godere di una breve felicità.”

La ruota della fortuna, che si trova in una collezione di manoscritti del XIII sec., funge da motto per uno dei monumentali capolavori musicali del nostro tempo: i Carmina Burana di Carl Orff.

.
Orff trasse l’ispirazione e i testi per la sua partitura da questa antologia di canzoni e poesie scritte in latino medievale, tedesco e francese, dai “gogliardici” dotti erranti, poeti vagabondi e monaci di settecento anni fa.
L’origine delle poesie, alcune delle quali erano intese per essere cantate, è oscura. Sono dichiarazioni dei piaceri terreni: mangiare, bere, giocare d’azzardo, fare l’amore, la bellezza della vita, la gioia della primavera, l’ironia e la crudeltà della fortuna.
Lo stile dei gogliardici, efficace, colorito, pieno di vita e semplice è stato efficacemente riprodotto in termini musicali da Carl Orff. Egli ci sbalordisce con i suoi ritmi incalzanti, forti improvvisi e melodie suadenti. Questa è musica che rispecchia le eterne qualità dell’ambizione e della debolezza dell’uomo; musica unica nella sostanza e nell’impatto, brillante di colore, piena dell’immaginazione di una vera mente creativa.

.
Nell’arrangiare i Carmina Burana per marching band, si è tentato di mantenere lo spirito, le emozioni e il globale messaggio della partitura originale, modificando al tempo stesso la sua lunghezza per adattarla allo show.