Home Drum Corps

Drum Corps

0095_Campionato_Europeo_DCE_Kerkrade_NL_27.28.29.30-09-2012_pltCHE COS’È UN DRUM & BUGLE CORPS?

Tradotto letteralmente un drum & bugle corps è una formazione musicale formata da percussioni ed ottoni, a queste due sezioni si aggiunge quella delle colorguards: ballerine e ballerini che si muovono insieme al gruppo utilizzando attrezzatura scenica, tra cui bandiera, fucile e spada.

Un drum corps si propone al pubblico con performance spettacolari di Parate, Standing Concerts e Drill Show caratterizzate da un alto livello tecnico e da un ricercato stile di marcia; ogni minimo particolare viene curato per presentare al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante.

 Nel dettaglio gli strumenti musicali utilizzati sono: ottoni (trombe, mellofoni, baritoni, euphonium, tuba), percussioni mobili (snares, multitoms, bassdrums, cymbals), percussioni fisse (marimba, vibrafono, xilofono, glockenspiel, cassa da concerto, gong, percussioni varie); mentre gli attrezzi usati per le coreografie delle colorguards sono flags (bandiere), rifles (fucili), sabers (sciabole).

I drum corps che poco hanno a che fare con la nostra tradizione bandiscica, trovano le loro radici in America come specializzazione delle marching band, ma da qualche anno il movimento e’ in forte sviluppo anche a livello europeo, esprimendosi al massimo in occasione del campionato europeo DCE (Drum Corps Europe – www.drumcorpseurope.org) che si svolge annualmente in Olanda.

Ma un drum corps non e’ solo questo: musica, spettacolo o competizione.

Un drum corps è prima di tutto un gruppo: “gruppo” è una parola importante, perché è allo stesso tempo sia singolare che plurale. Un gruppo deve saper fare squadra, deve cercare l’amicizia e la stima reciproca, deve aiutarsi. In un drum corps questi valori devono concretizzarsi sia attraverso la musica che attraverso l’attività sportiva.

0069_Lazise_VR_08-09-2012_pltMosson, con un percorso centenario alle spalle, può vantare una storia di rara ricchezza e bellezza, unica in tutto il panorama italiano: l’attenzione che lo Staff pone nella preparazione tecnica dei suoi ragazzi garantisce ai membri di godere dei migliori sistemi educativi che il mondo dei drum corps ad oggi può offrire.

Entrare in Mosson Drum & Bugle Corps o nel gruppo junior Mosson Marching Kids, significa poter ricevere insegnamenti tecnici ed umani importanti: significa partecipare ogni anno a manifestazioni musicali di portata nazionale ed europea. Significa crescere a livello umano, imparare il valore del lavoro, dello studio, della fatica; significa gioire delle soddisfazioni individuali e del gruppo e vivere esperienze indimenticabili.

Un drum corps non è solo un gruppo musicale, è un’esperienza unica, alla portata di tutti.

Dacci modo di dimostrartelo: unisciti a noi!

 

Video Promozione Stagione 2016

Video Tributo alla Stagione 2013

Video Tributo alla Stagione 2011