Home Presentazione

Presentazione

Presentazione

Siamo un gruppo musicale formato da circa 25 musicisti e ballerine che unisce la tradizione delle Bande Italiane all’innovazione delle Marching Band Americane: strumenti musicali unici e cura dei dettagli nella musica vengono arricchiti da coreografie, stile e tecnica di marcia e, a completare la nostra immagine, un’uniforme spettacolare.

In particolare il nostro tipo di formazione e’ una specializzazione del genere Marching Band e viene denominata “Drum & Bugle Corps” (pronuncia: /drʌm/ /ænd/ /ˈbyugəl/ /kɔr/. abbreviato anche in Drum corps) per la tipologia di strumenti che impieghiamo: come potrete notare nella nostra formazione ci sono soltanto ottoni (da cui deriva il termine Bugle) e percussioni (Drum).

Solitamente ci esibiamo in Parata, in Concerto e nei Drill-Show, particolari spettacoli musicali in movimento che si svolgono all’aperto. In tutte le occasioni, il nostro obiettivo principale è l’intrattenimento del pubblico, attraverso la musica e il movimento.

Nata nel 1910, da più di 20 anni la nostra banda si dedica al genere Marching Band e si impegna costantemente a partecipare a festival e competizioni riservate alla nostra categoria sia in Italia che all’Estero ottenendo diversi riconoscimenti e premi.

Dal 2015, insieme ad altri gruppi del Nord Italia, abbiamo promosso e sostenuto il primo progetto di collaborazione inter-regionale denominato “UNITY” e insieme abbiamo rappresentato l’Italia ai “Giochi Europei della Musica, Campionato Europeo DCE”: con questa squadra, nel settembre 2017 ci siamo classificati al 5° posto, risultato storico mai raggiunto prima da nessun altro gruppo italiano.

 

In evidenza:

    • 6 Campionati Europei fra il 2011 e il 2017;
    • Campionati Italiani ed Eventi non Competitivi organizzati fra il 2004 e il 2017 da IMSB (Italia Marching Show Bands www.imsb.it)
    • Campioni Italiani di Parata free-style nel 2009;
    • Prima formazione Marching Band nel Veneto;
    • Unica banda Veneta iscritta all’associazione Italia Marching Show Bands;
    • Co-fondatori del primo progetto marching competitivo in collaborazione inter-regionale denominato Unity Show Project (Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna);
    • 5° classificati ai Campionati Europei 2017 con il progetto Unity Show Project, miglior risultato Italiano di sempre (www.drumcorpseurope.org);
    • apertura della 5 puntata di Italia’s Got Talent 2020

 

Brass: una fase dell’intrattenimento dei nostri Ottoni

Standing Concert

Standing Concert: concertino in piedi

Drum Line

Drum Line: una fase dell’intrattenimento con i ritmi vivaci delle nostre Percussioni

Parata

La formazione in parata

Color Guard

Color Guard: le ragazze che accompagnano la musica con coreografie

Uniforme

La nostra uniforme