Home Corsi e Progetti Scuola Musica

Scuola Musica

bg2Mosson Drum&Bugle Corps crede da sempre che la strada giusta per crescere sia guardare al futuro!
I giovani allievi sono il nostro futuro ed è grazie a questo fondamentale che Mosson vanta da ormai più di vent’anni una scuola di musica ben organizzata gestita con professionalità dal Maestro Diego Zordan, ora affiancato da numerosi collaboratori: Didier Bellon ed Edoardo Busato per la sezione Percussioni, Anna Zorzi e Paolo Ruspicioni per la parte visual, Amelia Zordan per la musica d’assieme.

Nel corso della sua evoluzione da banda tradizionale a Drum&Bugle Corps, Mosson ha saputo riorganizzare e ripensare anche la scuola di musica, in linea con le nuove esigenze del gruppo. Da qualche anno, infatti, alle lezioni individuali di strumento e alle sezioni di musica d’insieme si sono aggiunte regolari lezioni di Marching&Maneuvering, pensate per agevolare gli allievi che devono inserirsi nella formazione senior. La creazione dei Mosson Marching Kids serve a mettere le basi fin da subito relativamente a tecnica di marcia, postura del corpo e dello strumento, disciplina: tutti elementi essenziali per una formazione come Mosson che ama curare nei dettagli non solo la musica ma anche l’aspetto visivo!
Questa esperienza è fondamentale per preparare gli allievi all’atmosfera e ai ritmi da Drum Corps e si è rivelata estremamente positiva sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista umano ed emotivo. I ragazzi raggiungono facilmente un buon livello tecnico che li facilita nel momento in cui sono pronti ad indossare l’uniforme; inoltre lo spirito e il lavoro di gruppo rendono l’esperienza emozionante e coinvolgente, formando ogni allievo anche sotto l’aspetto umano.
La scuola di musica è aperta a tutti coloro desiderino iniziare o perfezionare lo studio di uno strumento musicale. In seno al passaggio da Marching Band a Drum&Bugle Corps, le categorie di strumenti per i quali sono aperti i corsi sono Brass (tromba, mellofono, baritono e tuba) e Percussioni (Battery – cioè percussioni da parata: snare drum, bass drum, multi tenor; Pit – percussioni da concerto: xilofono, vibrafono, marimba,timpani, ausiliarie…).

I giovani allievi di oggi saranno la banda di domani!
Mosson crede nel futuro e per questo enormi sono gli investimenti in termini di tempo ed energia che lo staff ripone sulla scuola di musica. Finora questa si è rivelata la strada giusta per portare avanti il nostro progetto e siamo orgogliosi di poter dire di aver colto nel segno.