Home Storia

Storia

Il Corpo Bandistico S. Gaetano di Mosson nasce, come “Fanfaretta”, nel lontano 1910 costituita da pochi ma abili elementi: dobbiamo rifarci al novembre 1911 per affermare con sicurezza l’esistenza di una Fanfara organizzata, con una Presidenza efficiente e con la Direzione sapientemente coordinatrice di Alfredo Zordan. Si era al tempo della riorganizzazione dell’attività Cattolica voluta da Papa Pio X come reazione al materialismo e modernismo imperanti.

Associarsi era un gesto di coraggio per quei tempi; per questo, formazioni ed azioni, si fusero in un unico gruppo, il “Circolo Giovanile S. Gaetano” di cui la Fanfara non era altro che l’attività esterna. Il regolamento Fanfara stilato da Don Antonio Vezzaro il 23 agosto 1914 denota chiaramente lo stile cattolico dell’epoca.

La fanfara continuò la sua attività anche durante i due Conflitti Mondiali, seppur con organico ridotto, come lo testimoniano numerose foto dell’epoca. Con il passare degli anni vennero affiancati agli ottoni strumenti ad ancia, mutando così la formazione da Fanfara in Banda. Grazie alle varie Presidenze ed ai Maestri Direttori succedutisi negli anni, il Corpo Bandistico S. Gaetano è uscito indenne dai difficili anni del dopoguerra e quindi dai tumultuosi anni ’60 e’70, periodo in cui pochi erano i giovani che si dedicavano allo studio di qualche strumento musicale.

Attualmente si compone di circa 35 strumentisti e dal 1989 è diretta dal Prof. Diego Zordan.

 

storia1910

Anno di fondazione: 1910.

Nata come fanfara di soli ottoni, negli anni ’50 si aggiunsero le sezioni legni e percussioni. Con questa formazione la banda per 50 anni ha ricercato e divulgato la musica bandistica nazionale ed internazionale.

Con il nuovo millennio la banda si è avvicinata sempre più al meraviglioso mondo delle Marching Bands allestendo un nuovo repertorio, specializzandosi nella Parata e nello Show.

storia2003

Dal 2003 prende il nome di Mosson Marching Band.

La Mosson Marching Band ha rappresentato il legame tra la tradizione bandistica che ha caratterizzato l’associazione per un secolo intero e la nuova filosofia dell’associazione moderna.

storia2011

Nel Dicembre 2011 l’ennesima evoluzione: Mosson Drum&Bugle Corps

Mosson Drum & Bugle Corps e’ il presente che guarda al passato come ritorno alle origini, a quel lontano 1910, anno di fondazione della Fanfara composta da soli ottoni e percussioni; passato come banda tradizionale che per decenni ha fatto da colonna sonora al nostro piccolo paese; passato come coraggiosa evoluzione da Marching Band.

Il cerchio, dopo 100 anni, si chiude e simbolicamente vuole abbracciare tutte quelle persone che nel corso degli anni hanno suonato e marciato nella nostra banda, trasmettendo valori veri di amicizia e di passione per la musica, passando di generazione in generazione il testimone sino a noi.

Mosson Drum & Bugle Corps e’ il presente che guarda al futuro, ai giovani Mosson Marching Kids e Junior Color Guard, che saranno il nostro futuro.
A loro vogliamo lasciare in eredita’ una realta’ musicale viva ed in continua evoluzione e ricerca, ricca di soddisfazioni e di successi ottenuti con studio sacrificio e sudore.

 

Alcune foto dal nostro archivio storico