Home Il nostro Allenamento

Il nostro Allenamento

339821_411943785539450_1221931553_o

Per le caratteristiche di dinamicità delle attività e delle esibizioni che propongono, i drum corps si affermano come disciplina sportiva. In quanto tali prevedono una preparazione fisica importante da sviluppare per sostenere le evoluzioni che si vanno a comporre, la tecnica di marcia, la resistenza negli show e quanto di più serve per creare spettacolo.

La nostra preparazione fisica inizia nei mesi autunnali e invernali nel corso dei quali il tempo trascorso è impiegato per apprendere e migliorare la modalità di marcia e la postura con lo strumento di ciascun componente, al fine di eguagliare il più possibile il livello e costituire un ensemble omogeneo.

A Gennaio il gruppo comincia a scaldare i motori: alle consuete prove a sezioni si aggiungono quelle di marcia, si comincia a suonare la musica del nuovo spettacolo e ci si prepara per le uscite dei carnevali. Il periodo dei carnevali è quello più intenso per l’attività di parata, disciplina nella quale il gruppo è sempre stato ad alto livello.

Successivamente, a partire da Febbraio/Marzo si dà il via alla preparazione dello show in campo, costruendo set su set l’intreccio tra musica e figure in movimento. Tale impegno viene integrato a livello fisico con un lavoro specifico per definire il tono muscolare, grazie a semplici esercizi di potenziamento atti al raggiungimento di una certa resistenza nell’esecuzione dello spettacolo: addominali, piegamenti e un po’ di corsa è quello che ci serve per diventare più forti!

Tutto questo rimane sempre e comunque cornice della musica, base fondamentale della nostra formazione. Anche per questo aspetto la nostra preparazione è pensata, curata e programmata: nel corso delle prove si pone sempre maggior attenzione alla respirazione, allo studio della musica, alla pratica dei warm up, alla sfida con nuovi esercizi di più alto grado di difficoltà.

La musica si completa con il movimento, il suono con i muscoli, la tecnica del suonar bene con la tecnica del marciare: si dà così vita  ad uno spettacolo in cui le note diventano azione, si interpretano, si vivono e giungono al pubblico in forma di emozione!

Il periodo tra Giugno e Luglio è costellato di esibizioni: il gruppo viene richiesto in   numerosi eventi in tutta Italia e questo da l’opportunità di esibirsi davanti ad un pubblico numeroso e sempre nuovo, per portare in giro il proprio blasone, godendo dei meritati applausi e della stima delle altre formazioni musicali.

Dopo la sosta nel mese di Agosto, inizia la corsa verso il Campionato Europeo DCE a Kerkrade, in Olanda. Settembre è il mese più importante per i suoi componenti, perché il campionato si avvicina, ed essendo il più rilevante degli appuntamenti, è necessario arrivare al massimo della preparazione.

A fine Settembre Mosson parte per l’Olanda: i quattro giorni più intensi, belli ed emozionanti della stagione. Ma quelli non si possono raccontare, si devono vivere per capire cosa significa trovarsi nel tetto d’Europa da protagonista e non da spettatore!